Servizi
Colloqui di Counseling
Cosa aspettarsi
Il counseling individuale è uno spazio di ascolto e crescita personale in cui puoi esplorare le tue emozioni, comprendere meglio te stesso e sperimentare nuove strategie per affrontare le sfide della vita per ritrovare equilibrio e benessere.
Il counselor non è uno psicologo; il suo obiettivo è quello di implementare le risorse personali del cliente su specifici problemi di natura non psicopatologica.
Ogni incontro ha durata di 50 minuti e costa 35 euro.
Cosa è il counceling?
Nel counseling la relazione umana non viene concepita in termini sanitari, ma educativi: il counselor non lavora con un paziente, ma con un cliente. Secondo Carl Rogers ogni organismo è dotato di una tendenza intrinseca a sviluppare le proprie potenzialità per favorire la sua conservazione e il suo arricchimento.
Il counselor si pone entro questa cornice, facilitando un processo che è innato nella natura umana e che lui si predispone a sostenere, grazie alle sue competenze e al setting di accoglienza, contenimento e apertura in cui incontra il cliente.
Dopo quante colloqui si vedono risultati?
I risultati dipendono dalla persona e dalla natura delle difficoltà affrontate. Gli incontri vanno generalmente da un minimo di tre ad un massimo di otto.
A chi si rivolge il colloquio
Si rivolge a chiunque stia vivendo un momento particolare della sua vita e stia cercando un aiuto esterno per superarlo. Compito del counseler è aiutare il cliente a vedere la propria parte che è in difficoltà e i bisogni che stanno dietro,
prenderlo per mano nel guidarlo ad incontrare sé stesso e a darsi quell’attenzione e quell’accettazione che
sciolgono e trasformano.
Come funziona
Il counselor accoglie il cliente in un ambiente sicuro e non giudicante, esplorando le sue esigenze, difficoltà e obiettivi.
Attraverso il dialogo e tecniche specifiche, il cliente identifica schemi di pensiero e comportamenti ricorrenti. Questo processo aiuta a comprendere meglio le proprie emozioni e reazioni, promuovendo una maggiore autoconsapevolezza e presa in carico delle proprie dinamiche.
Il counselor propone strumenti pratici adattati alle esigenze del cliente, favorendo il cambiamento. Nelle fasi finali, si valutano i progressi e si consolidano le strategie apprese, promuovendo autonomia e benessere duraturo.